LA PSICOLOGA FRANCESCA CENCI OSPITE D’ONORE ALLA PRIMA DEL DOCUFILM SUL COVID

LA PSICOLOGA FRANCESCA CENCI OSPITE D’ONORE ALLA PRIMA DEL DOCUFILM SUL COVID

LA PSICOLOGA FRANCESCA CENCI OSPITE D’ONORE ALLA PRIMA DEL DOCUFILM SUL COVID

Sabato 12 giugno all’arena est di Milano, è stata presentata l’anteprima del docufilm “Andrà tutto bene, voci di povertà durante il covid” realizzato da Fabrica e supportato dall’associazione “L’albero della vita”, che da anni si occupa di famiglie in state di povertà.

Il docufilm è stato proiettato dopo un’introduzione di cinque relatori, tra cui come special guest la Dottoressa Francesca Cenci, autrice peraltro dell’Ebook “Relazioni e famiglia ai tempi del covid”, che ha messo a disposizione online come gesto di solidarietà per aiutare le persone in difficoltà, già durante il primo lockdown.

Francesca Cenci ha spiegato come nel corso della situazione pandemica le sintomatologie sul piano psicologico siano peggiorate e sicuramente per chi viveva in condizioni di indigenza, la convivenza in case poco confortevoli, l’atmosfera domestica per problemi economici e la mancanza di mezzi per affrontare la scuola online abbiano esacerbato la condizione di base, difficile per tutti.

Ha spiegato inoltre che le persone maggiormente colpite sono state gli adolescenti, spesso poco aiutati e abbandonati a loro stessi. Ha fatto una riflessione finale spiegando che lei stessa aveva portato di proposito i propri figli all’evento, visibilmente toccati peraltro dal documentario, per metterli nelle condizioni di comprendere che esistono anche altre realtà di bambini molto fortunati di loro. La sensibilizzazione e la dovuta attenzione a certi problemi è una sorta di educazione alla vita.

CHI è FRANCESCA CENCI

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in tre studi privati, a Parma, Villongo (BG) e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche ed è docente per la “Scuola della sport” Coni.

Preparatore mentale per la Federazione italiana tennis e consulente per la Federazione ciclistica Italiana.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019)

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

 

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci

Beatrice Cook