Ferrari 488 GT3: la scelta di Francesco Atzori per competere nel CIGT

Ferrari 488 GT3: la scelta di Francesco Atzori per competere nel CIGT

Francesco Atzori, giovane pilota italiano, ha deciso di partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo 2023. A dirla tutta, Francesco Atzori prenderà parte a numerose competizioni nel corso di quest’anno, in occasione delle quali proverà a replicare i risultati incredibilmente positivi ottenuti negli anni scorsi in numerose categorie diverse.

Nel 2022, infatti, Francesco Atzori ha ottenuto 9 vittorie su un totale di 10 gare nella competizione Formula Renault. Nell’unica gara in cui non è riuscito a primeggiare, Atzori ha comunque raggiunto il terzo posto. Al termine del campionato la classifica parlava chiaro ma tutto ciò non è bastato ad appagare Francesco Atzori che, appena terminato il campionato, pensava già al prossimo salto di qualità: il Campionato Italiano Gran Turismo 2023.

Francesco Atzori si presenterà ai nastri  di partenza a bordo della Ferrari 488 GT3 del team SRR. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa vettura.

Ferrari 488 GT3: la vettura ideale per il Gran Turismo e per Francesco Atzori

La Ferrari 488 GT3 è una vettura da corsa prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari a partire dal 2016. La vettura è stata sviluppata per partecipare a competizioni GT3, il che significa che è stata progettata per soddisfare le specifiche del regolamento tecnico della categoria.

Il design della Ferrari 488 GT3 è stato influenzato dal modello stradale 488 GTB. Tuttavia, la vettura da corsa è stata sottoposta a diverse modifiche per renderla più adatta alle competizioni. Tra le modifiche apportate alla 488 GT3 rispetto alla versione stradale, c’è un aumento del carico aerodinamico, una riduzione del peso complessivo e una maggiore potenza del motore.

Motore e sospensioni

Sotto il cofano, la Ferrari 488 GT3 è dotata di un motore V8 biturbo da 3,9 litri che produce 550 cavalli di potenza. Il motore è stato ulteriormente ottimizzato per le competizioni GT3, con l’aggiunta di un sistema di scarico sportivo e di altre modifiche al sistema di raffreddamento. La trasmissione è una sequenziale a sei velocità con paddle al volante.

La Ferrari 488 GT3 è costruita intorno a un telaio in alluminio che è stato ulteriormente alleggerito per ridurre il peso complessivo della vettura. La sospensione è una combinazione di elementi in alluminio e acciaio, con ammortizzatori regolabili e barre antirollio per una maggiore precisione in curva.

Esterno ed aerodinamica

La Ferrari 488 GT3 ha un design esterno molto aggressivo, con una carrozzeria completamente rivista per migliorare l’aerodinamica e la gestione del calore. Rispetto alla 488 GTB stradale, la GT3 ha un kit aerodinamico completamente ridisegnato, con una grande presa d’aria frontale per il radiatore e un’ampia presa d’aria laterale per i freni. La parte anteriore della vettura è dotata di un splitter aerodinamico molto pronunciato, mentre la parte posteriore ha un grande diffusore e un’alettone posteriore regolabile per migliorare l’aderenza e la stabilità a velocità elevate.

Girolamo