Istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco: l’eccellenza della didattica campana

Istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco: l’eccellenza della didattica campana

Maggio 28, 2020 Off Di Girolamo

L’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli è un grande complesso di edifici estremamente moderni e ristrutturati di recente nel rispetto delle norme di sicurezza più moderne. L’Istituto rappresenta l’eccellenza nell’ambito della didattica e propone un’offerta formativa estremamente vasta.

La recente ristrutturazione dell’edificio ha permesso la messa in sicurezza della scuola nel rispetto delle più moderne leggi oltre che di essere notevolmente ampliato. All’interno dell’istituto ci sono, infatti, un’Aula Magna in grado di ospitare comodamente conferenze, riunioni e assemblee, una spaziosissima palestra dotata dei più moderni strumenti e comfort, oltre ad una serie di laboratori di ultima generazione adatti a tutti gli indirizzi di studio: da quello scientifico, passando per quello informatico e giungendo alle cucine necessarie agli studenti del professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione.

L’istituto G.Papi è un istituto paritetico che comprende indirizzi liceali, tecnici e professionali. Fino allo scorso anno l’unico indirizzo professionale disponibile era quello per i servizi socio sanitari ma, a partire dal prossimo anno scolastico, verrà aggiunto alla già ricca offerta formativa il professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione. L’aggiunta di questo nuovo indirizzo è stata resa possibile dalla recente ristrutturazione degli edifici che ha permesso l’aggiunta di diverse tipologie di laboratori, tra i quali quelli di cucina che sono la colonna portante di questo tipo di indirizzo.

Per quanto riguarda gli indirizzi tecnici, gli alunni dell’istituto G.Papi di Pomigliano potranno scegliere tra l’istituto tecnico tecnologico per la costruzione dell’ambiente e del territorio, sempre più richiesto in anni recenti, e l’istituto tecnico economico con due specializzazioni differenti (Amministrazione finanza e marketing o, in alternativa, sistemi informativi aziendali). Per quanto riguarda l’indirizzo tecnico economico saranno disponibili anche dei corsi serali dedicati ai lavoratori impossibilitati a frequentare le lezioni durante l’arco della mattinata.

Per quanto riguarda, invece, gli indirizzi liceali sono disponibili quello scientifico, anche con opzione scienze applicate e quindi privo del latino, liceo linguistico e il liceo delle scienze umane (con opzione economico sociale).

I dirigenti garantiscono un continuo collegamento con le famiglie che saranno costantemente tenute aggiornate sul comportamento, il profitto e le presenze degli alunni. Inoltre, è garantita una selezione molto accurata degli insegnati in base alle loro esperienze pregresse, il loro titolo di studio e le loro motivazioni. L’Istituto rappresenta l’eccellenza non solo nell’ambito della didattica dedicata ai giovani studenti, ma anche per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Tale istituto mette a disposizione diversi corsi di perfezionamento e aggiornamento per i docenti. Alcuni di questi corsi consentiranno al docente di ottenere dei bonus nelle diverse graduatorie relative ad ogni ordine e grado, sono disponibili corsi che danno accesso a 1 o 3 punti bonus. Sarà possibile, anche per i docenti, seguire i corsi validi all’ottenimento di certificazioni di diverse lingue e diversi livelli (dal B1 al C2), o attestanti la capacità di usare strumenti informatici come i programmi del pacchetto Office e i CAD.